HomeVinoViolante Gardini Cinelli Colombini nuova presidente Movimento turismo del vino

Violante Gardini Cinelli Colombini nuova presidente Movimento turismo del vino

Violante Gardini Cinelli Colombini è la nuova presidente del Movimento turismo del vino; nata nel 1984 a Montalcino è laureata in Economia Aziendale con vari approfondimenti di studio in varie Università legate al mondo vitivinicolo.

Il suo programma per il prossimo triennio di lavori prevede innanzitutto un rinnovamento delle manifestazioni tipiche e storiche dell’associazione come “Cantine aperte” e “Calici di Stelle”; poi si procederà ad arricchire l’offerta con proposte che interessino tutti i target possibili, non solo gli attuali “clienti” affezionati agli eventi storici, ma anche le nuove generazioni. Oltre a questo la presidente e il Cda vogliono puntare molto sulla formazione (come del resto chiedono le aziende stesse) perché chi visita le aziende sia sempre più certo di trovare elevati standard di qualità. Chi lavora in cantina non deve più essere semplicemente capace di fare il vino, ma deve esser capace di garantire una vera e propria accoglienza turistica.

Presidente Movimento turismo del vino

La neopresidente nazionale è anche presidente Mtv per la Toscana, e dal 2019 al 2023 ha guidato il gruppo dei giovani viticoltori di Unione Italiana vini. Vale inoltre la pena di ricordare che è “figlia d’arte”, dal momento che sua madre, Donatella Cinelli Colombini è stata nel 1993 l’ideatrice del movimento Italiano turismo del vino. “Sono particolarmente felice e orgogliosa di ricoprire questo ruolo nell’Associazione che da bambina ho visto nascere in casa e che ora, grazie al lavoro di squadra, dovremo trasformare nel motore che deve fare delle cantine del Mtv il top dell’enoturismo Italiano» ha dichiarato dopo l’elezione.

L’ex presidente Nicola D’Auria, espressione di Mtv Abruzzo, rimarrà nel consiglio di amministrazione e lascia in eredità in particolare Baccomunity il chatbot che lavora con l’intelligenza artificiale e aiuta a pianificare le visite in cantina, anche questa una strada aperta verso il futuro da percorrere e far crescere.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato