HomeLocali - Bar - CocktailbarAperitivo a Venezia: Il Mercante, cocktail bar unico come la Serenissima

Aperitivo a Venezia: Il Mercante, cocktail bar unico come la Serenissima

Il Mercante, a Venezia, non è semplicemente uno degli eleganti cocktail bar che accolgono i tanti turisti nella città lagunare. E’ un locale davvero unico per tanti motivi, a iniziare dalla sua storia.

Situato nel centralissimo sestiere di San Polo, Il Mercante è nato nel 2016 prendendo il posto dello storico Caffè dei Frari, proprio di fronte all’omonima basilica: un locale con alle spalle oltre 150 anni di storia, aperto nel 1868 (è la licenza numero 35 di tutto il Veneto) come casa di appuntamenti. Ancora oggi la vocazione originaria è ben visibile all’interno, dove – fra i bellissimi arredi art nouveau e opere d’arte dell’epoca – si nota la balconata degli anni ’20 in ferro battuto, alla quale un tempo si affacciavano le ragazze in attesa dei clienti.

Altra particolarità de Il Mercante è il fatto di essere stato il primo cocktail bar a Venezia a non far parte di un hotel. Unica è anche l’atmosfera raffinata e rilassante di questo locale, sottolineata dalla discreta musica di sottofondo. Ma soprattutto, unici sono i drink frutto della preparazione e della ricerca dei fondatori Alessandro Zampieri (bar manager) e Nicolò Bertelli.

Fumera, twist del Negroni

La cocktail list si rinnova stagionalmente e, se fino allo scorso anno si ispirava ai viaggi intorno al mondo di grandi mercanti come Marco Polo, Magellano o Sir Francis Drake, l’ultima segna una svolta, andando a esplorare le tecniche più innovative legate al mondo della miscelazione attraverso distillati, fermentati, fat wash e cucina liquida (in quest’ultima sezione trovate cocktail che si chiamano Amatriciana, Pulled Pork e Lattuga…). Prezzi fra i 12 e i 13 euro, per un’esperienza sensoriale che difficilmente lascia indiffrenti. E naturalmente, a richiesta può essere preparato qualunque classico.

Amatriciana

Se vi trovate a Venezia e vi piace bere bene, magari scoprendo ricette nuove e niente affatto scontate, non potete non far visita a Il Mercante. Perché è unico e indimenticabile quanto la città che lo ospita.

P.S. Una sola avvertenza: dato che lo spazio interno è abbastanza limitato e che chiasso e affollamento non fanno parte del Dna di questo locale, sono ammessi gruppi composti al massimo da 6 persone.

Leggi anche:

Ca’ Select, la casa di Select Aperitivo ha aperto a Venezia

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato