HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: Desìo, il "dolce Negroni" di Palazzo Cornalia a Milano

Ricetta cocktail: Desìo, il “dolce Negroni” di Palazzo Cornalia a Milano

Desìo è un twist del Negroni, ma si discosta decisamente dal cocktail originale per le sue note più dolci e leggermente speziate.

Piacevole ed equilibrato, di facile bevuta ma dalla personalità inconfondibile, il Desìo è uno dei drink proposti dal bartender Matteo Lo Monaco nella drink list del bar di Palazzo Cornalia, elegante boutique hotel 5 stelle a Milano, a pochi passi dalla Stazione Centrale, caratterizzato dallo stile contemporaneo che abbina design e pop art, tanto negli spazi comuni quanto nelle suite.

Il bar di Palazzo Cornalia

Altrettanto elegante è questo cocktail, che prende spunto dal classico Negroni ma conquista il palato anche di chi non ama particolarmente il gusto “bitter” della ricetta originale: l’utilizzo di liquore Strega e Disaronno, infatti, donano al Desìo note più dolci e anche leggermente speziate (fra le quali si riconosce lo zafferano, fra le botaniche impiegate nello Strega). Un drink perfetto per il dopocena ma che, con un po’ più di diluizione aumentando la quantità di ghiaccio in fase di miscelazione, può essere servito anche come pre-dinner.

Ecco allora come si prepara (per la cronaca, il gin utilizzato nel video è il romano VII Hills, scelto anche in omaggio alla proprietà del gruppo Desìo Hotels che, oltre a Palazzo Cornalia, gestisce altre due strutture proprio nella capitale).

Desìo

La ricetta del Desìo

Tecnica:
Stir

Bicchiere:
Old fashioned

Ingredienti:
Etere al cardamomo
35 ml gin
15 ml liquore Strega
15 ml Disaronno
Top spuma al bergamotto (1/2 bar spoon zucchero, 5 ml Italicus, 1 dash succo di limone)

Garnish:
Foglia d’oro

Preparazione: riempire di ghiaccio un mixing glass e aromatizzarlo con l’etere al cardamomo, versarvi il gin, lo Strega e il Disaronno e mescolare, poi filtrare il tutto nel bicchiere precedentemente raffreddato. Per preparare la spuma, versare in uno shaker lo zucchero e l’Italicus, montare con uno spumatore, quindi aggiungere una punta di succo di limone. Infine, versare delicatamente la spuma nel bicchiere come top del cocktail.

Leggi anche:

Ricetta cocktail: Right Hand, il Negroni “caraibico” di Michele Picone

Articolo precedente
Articolo successivo
Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato