HomeIn vino veritasPassito di Pantelleria Ben Rye 2016 Donnafuga

Passito di Pantelleria Ben Rye 2016 Donnafuga

Ci troviamo in Sicilia, presso la cantina Donnafuga e parliamo del noto Passito di Pantelleria Ben Rye 2016.

Cantina: Donnafuga
Uvaggi: 100% Zibibbo
Regione: Sicilia
Gradazione: 14.00%
Prezzo: da 32.00 a 39.00€

Se parlo di Sicilia ovviamente una delle prime cantine che vengono in mente è Donnafugata. Parliamo di una realtà grandissima, con più sedi sparse per la Sicilia, ma in questo caso parliamo della cantina di Pantelleria visto che parleremo del loro passito.

La cantina di Pantelleria sorge su un anfiteatro naturale costituito da vigneti coltivati su piccoli terrazzamenti. La cantina è stata costruita per essere in armonia con la terra circostante ed è composta da due unità una adibita alla vinificazione, l’altra all’accoglienza.
Tutta la struttura di Pantelleria è da visitare: orti, giardini, vigne e un paesaggio che meritano una girata.

COLORE: giallo ambrato brillante.
AL NASO: risulta essere davvero intenso. Frutta candita come albicocca e scorza d’arancia, fiori, tracce di macchia mediterranea.
IN BOCCA: il sorso è dolce e caldo. Decisamente vischioso con una bellissima freschezza che lo bilancia. Persistenza magnifica.

Le uve di Zibibbo provengono da 11 contrade dell’isola. Appassimento sui graticci da metà agosto per 3-4 settimane. A settembre una seconda raccolta nelle contrade meno precoci e nel mosto fresco vengono immersi gli acini dei grappoli appassiti. La fermentazione finisce a novembre. Affina 7 mesi in acciaio e 12 in bottiglia.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Non lo scopro certo io, ma siamo di fronte ad un passito tanto conosciuto, quanto buono. Forse sono stato pure un pochino tirchio con il voto. Rimane un prodotto di assoluto valore.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato