HomeCocktail RicetteNatale, tempo di cocktail verdi: ecco come creare drink list a tema

Natale, tempo di cocktail verdi: ecco come creare drink list a tema

Natale si avvicina e l’atmosfera della festa più magica dell’anno è sempre più percepibile: strade e negozi si illuminano di mille lucine, i bambini scrivono le letterine e… nei bar riesplode la voglia di cocktail verdi!

Sì, perché proprio il verde è, storicamente, fra i colori più rappresentativi del Natale, per tante ragioni.

A partire dallo stesso Babbo Natale, personaggio mitico generato dalla tradizione di San Nicola, vescovo di Myra (antica città ellenica nell’attuale Turchia) del III secolo (Santa Klaus, come viene chiamato Babbo Natale in molti paesi del mondo, deriva appunto da Saint Nicholas, ovvero San Nicola) che, racconta la leggenda, regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero sposarsi.

P31 Green Bitter

Verde Natale

E la figura del Babbo Natale “moderno” – diffusasi a partire dall’800 come evoluzione di diverse tradizioni locali legate a San Nicola – nella maggior parte delle rappresentazioni originarie era vestita proprio in verde. Una teoria molto diffusa attribuisce la trasformazione dell’abito in rosso a una pubblicità natalizia della Coca-Cola, negli anni ’30 del Novecento, ma non è del tutto corretta: già fra la fine del 19mo e l’inizio del 20mo secolo Babbo Natale venne raffigurato talvolta vestito di rosso.

Verde è ovviamente l’albero di Natale, la cui tradizione affonda le radici in antichissime usanze del Nord Europa. E infatti è una conifera sempreverde (pino o abete), diffusissima nei paesi scandinavi. Oggi noi sosteniamo l’uso di ecologici alberi di Natale artificiali, che hanno pure il vantaggio di non riempire il pavimento di aghi di pino, ma il colore della tradizione resta sempre il verde. Che, fra l’altro, è anche uno dei colori che più caratterizzano tradizionalmente le decorazioni natalizie.

E ancora, verde è il Grinch, personaggio creato nel 1957 dallo scrittore statunitense Dr. Seuss e diventato l’antagonista di Babbo Natale: un mostriciattolo peloso che, nei racconti e nei film di cui è protagonista, fa di tutto per “rubare il Natale” e rovinare così la festa più amata dai bambini.

Insomma, il Natale è soprattutto verde. Logico, quindi, che in occasione delle festività di fine anno si riscoprano i cocktail di colore verde, che già hanno segnato una delle tendenze della passata estate.

Per la preparazione dei cocktail di colore verde per la stagione natalizia, un ruolo importante lo rivestono i prodotti dell’azienda veneta P31, che propone un Aperitivo Green (lanciato qualche anno fa nell’ambito dello storico Caffè Pedrocchi di Padova) e un Green Bitter, già apprezzati dai bartender per la possibilità di creare varianti verdi di tanti cocktail classici (Spritz, Negroni, Gin Tonic e molti altri) ma anche ricette originali, sempre caratterizzate dalla colorazione verde brillante. Abbinando al gusto un indubbio “effetto wow“, fondamentale per sorprendere, attrarre e fidelizzare i clienti.

Tanto più in questo periodo, in cui i locali si riempiono di compagnie di amici e colleghi di lavoro che si ritrovano per scambiarsi gli auguri, la proposta di originali cocktail verdi può contribuire a creare, già a partire dalla drink list, una speciale ambientazione natalizia che vada al di là dei soliti addobbi, festoni e pupazzi di Babbo Natale.

Di seguito, ecco alcune ricette che possono offrire lo spunto, ai gestori dei cocktail bar, per la messa a punto di una carta cocktail di Natale. E, a tutti gli altri, per preparare anche a casa drink con cui “creare l’atmosfera” e allietare (oltre che stupire) amici e parenti prima e dopo i pranzi e le cene delle feste.

Di seguito un paio di ricette di cocktail da abbinare ai tuoi piatti di Natale:

“P31 Smeraldo Natalizio”

Cocktail P31 Natale Verde

Ingredienti:

  • 45 ml di Gin
  • 15 ml di Bitter P31
  • 15 ml di succo di lime fresco
  • 15 ml di sciroppo di zucchero
  • Ghiaccio
  • Fetta di lime per guarnire
  • Un pizzico di cannella

Preparazione:

  1. Riempire uno shaker con ghiaccio
  2. Aggiungere il gin, il Bitter P31, il succo di lime e lo sciroppo di zucchero nello shaker
  3. Agitare bene per circa 10-15 secondi
  4. Filtrare il cocktail in un bicchiere precedentemente raffreddato
  5. Guarnire con una fetta di lime e un pizzico di cannella per un tocco natalizio

 

“Verde Natale P31”

Cocktail P31 Verde Natale

Ingredienti:

  • 60 ml di P31 aperitivo green
  • 30 ml di succo di lime fresco
  • 15 ml di sciroppo di zucchero
  • Ghiaccio
  • Rametto di rosmarino per decorare

Preparazione:

  1. Riempire uno shaker con ghiaccio
  2. Aggiungere P31 Aperitivo green, succo di lime e sciroppo di zucchero
  3. Shakerare bene per circa 10-15 secondi
  4. Filtrare il cocktail in un Tumbler Basso precedentemente raffreddato
  5. Decorare con un rametto di rosmarino

 

“P31 Green Merry Sour”

P31 Green Sour

Ingredienti:

  • 45 ml di P31 aperitivo green
  • 30 ml di succo di limone
  • 15 ml di sciroppo di sambuco
  • 20 ml di albumina
  • Ghiaccio
  • Fetta di lime e foglioline di basilico

Preparazione:

  1. Riempire uno shaker con ghiaccio
  2. Aggiungere P31 Aperitivo green, succo di limone, sciroppo di sambuco e albumina
  3. Shakerare bene per circa 10-15 secondi
  4. Filtrare il cocktail in un Tumbler Basso precedentemente raffreddato
  5. Decorare con fetta di lime e foglioline di basilico

Leggi anche:

La ricetta: Spritz Green dell’Orange Spritz Bar con P31

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato