HomeCocktail RicetteMojito, 4 "tips" per prepararlo davvero come lo fanno a Cuba: VIDEO

Mojito, 4 “tips” per prepararlo davvero come lo fanno a Cuba: VIDEO

Dallo zucchero al ghiaccio, ecco i segreti per preparare un perfetto Mojito “alla cubana”.

Seconda puntata del progetto video sugli errori da evitare nella realizzazione di alcuni dei più famosi cocktail classici, prodotto dal bartender e consulente Davide Ruju su idea della nostra Lady Cocktail, vale a dire la giornalista Nicole Cavazzuti. Se nel primo appuntamento ci siamo focalizzati sul Negroni, questa volta parliamo del Mojito, fra i più celebri drink della miscelazione cubana.

Nel video che segue vediamo in particolare quali sono le “regole” per preparare il Mojito proprio secondo la tradizione di Cuba, ovvero ispirandosi alla ricetta de La Bodeguita del Medio, il locale dell’Avana dove fra gli anni ’40 e ’50 fu messa a punto la formula oggi più conosciuta nel mondo. Formula leggermente differente da quella codificata ufficialmente da Iba a partire dal 2004.

4 consigli per preparare un Mojito “alla cubana”

1. Usa zucchero bianco semolato e non zucchero di canna, più difficile da sciogliere (diversamente dalla ricetta Iba, che prevede zucchero di canna bianco).

2. Spremi il succo di lime nel bicchiere: evita di inserire spicchi o fettine di lime all’interno del cocktail.

3. Massaggia con delicatezza la menta nel bicchiere col muddler, così da estrarne gli oli essenziali, senza pestarla eccessivamente.

4. Riempi il bicchiere di ghiaccio in cubetti, non di ghiaccio tritato, in quanto quest’ultimo si scioglie più velocemente diluendo eccessivamente il drink.

Davide Ruju

La ricetta del Mojito “alla cubana”

Tecnica:
Build

Bicchiere:
Highball

Ingredienti:
45 ml rum
30 ml succo fresco di lime
2 cucchiaini zucchero bianco
Top soda

Garnish:
Foglie di menta

Preparazione: mescolare nel bicchiere zucchero, succo di lime e soda, pestare delicatamente la menta quindi aggiungere il rum e il ghiaccio a cubetti fino all’orlo; completare con un top di soda e mescolare di nuovo prima di guarnire.

Leggi anche:

Cocktail e Cinema: Mojito, la vera ricetta cubana in “Volver” di Pedro Almodovar

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato