HomeIn vino veritasLé Thio Noots, vini nel cuore della Loira

Lé Thio Noots, vini nel cuore della Loira

Lé Thio Noots si trova a Chemillé-en-Anjou, piccolo comune che fa parte nella denominazione Anjou nel cuore della Loira.

E’ stata fondata nel 2018 da Romain Verger e da sua moglie Lucie. Romain ha lavorato al fianco di alcuni dei viticoltori più iconici della regione, tra cui Jérôme Saurigny, Patrick Desplats e Didier Chaffardon, per citarne solo alcuni, mentre sua moglie, una volta psicologa, ora pratica l’ippoterapia e assiste nel lavoro dei cavalli nei loro campi.

Attualmente coltivano 3 ettari di vigneto, e tra i filari possiamo trovare piante di Chenin Blanc, Cabernet Franc, Grolleau e Sauvignon Blanc, oltre ad alcune uve rare come Gamay de Chaudenay.

La coppia lavora le viti in modo sensibile, preferendo tisane ai trattamenti tradizionali, e Romain ha seminato tra i filari diverse piante e verdure come senape, patate e daikon per proteggere e migliorare la salute del suolo. In cantina le uve vengono lavorate manualmente nel modo più naturale possibile; lunghe macerazioni, nessun additivo, nessun controllo della temperatura, fermentazione con lieviti indigeni e imbottigliamento manuale per gravità.

Lé Thio Noots

Ecco alcuni dei suoi vini:

🟡BOUILLON BLANC
100% Chenin blanc petnat.

🟡CARRÉ D’ASTRES
100% Chenin Blanc, 8 mesi di barrique.

🟠CHAUSEE SAUVAGE
100% Sauvignon blanc,20 gg di macerazione e 9 in barrique.

🔴LA DAME BLEUE
100% Cabernet franc,50% grappolo intero,6 mesi in barrique.

🔴UN APRES MIDI D’ETE
100% Gamay affinamento in acciaio

🔴CHANDELLE
100% Gamay petnat

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato