La casa dei Cini è un’azienda agricola familiare biologica creata nel 2003 da Clelia, Riccardo e Aristide, ma si avvale oggi dell’aiuto di tutta la famiglia. Producono diversi prodotti tra cui vino, olio, aglione, lavanda, miele, ecc. ed oltre a ciò sono anche fattoria didattica.
Ci troviamo nel cuore dell’Umbria a Vocabolo Petroso (Pietrafitta PG).
L’azienda viene gestita interamente secondo il disciplinare di agricoltura Biologica.
Come vi dicevo l’azienda agricola è gestita in famiglia e sia i genitori che il nonno di Clelia e Riccardo hanno sicuramente aiutato la crescita delle vigne e la qualità dei prodotti.
Nel 2017 è iniziato un nuovo progetto: un nuovo impianto di 1,5 Ha con uva Dolciame, vitigno a bacca bianca autoctono dell’Umbria.
Il progetto è nato perché il Dolciame vitigno era quasi del tutto scomparso, causa la sua assenza all’interno del registro viticolo Umbro.
Il Dolciame è un cugino del Trebbiano T. con un grappolo compatto cilindrico e una buccia molto spessa. Il termine “Dolciame” è, infatti, nato probabilmente dal fatto che veniva raccolto insieme al Trebbiano e l’uva era molto dolce (maturazione più precoce).
Vi presento i vini presenti oggi alla Casa dei Cini.
Filara 2022
70% Grechetto e 30% Manzoni Bianco,vinificato e affinato 8 mesi in acciaio
Ventù rosè 2022
100% Sangiovese,vinificato e affinato in acciaio per 7 mesi.
Quattroà 2019
Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo N., Aleatico, fermentazione con macerazione su tino tronco conico in legno,affina 50% in acciaio e 50% in legno per 7 mesi.
Borgonovo 2015
Cabernet S. 85 %, Sangiovese e Ciliegolo 15 %,vinifica in acciaio sulle bucce 20/25gg,affina 2 anni in botti di rovere e almeno 1/2 in bottiglia.
Malandrino 2022
Ciliegiolo, Aleatico, Foglia Tonda, Malvasia B.,vinificato in acciaio.
CinCini 2019
Sangiovese, presa di spuma con mosto di aleatico appassito. Poca pressione, carbonica molto moderata. Metodo classico ma dichiarato frizzante.