HomeCocktail bar in 60 secondiJoben, il bar steampunk che ha rivoluzionato la scena di Cluj

Joben, il bar steampunk che ha rivoluzionato la scena di Cluj

E’ stato uno dei protagonisti della rivoluzione della mixology a Cluji, terza città della Romania, in Transilvania. Parliamo di Joben Experience Bar, restaurant cocktail bar a due passi dalla cattedrale.

Esperienza steampunk

Il nome è una dichiarazione di intenti. Si definisce un experience bar perché Joben regala un’esperienza sotto tutti profili. Intanto, visivo. L’arredo è in stile steampunk, filone letterario fantasy che ambienta le narrazioni nell’Inghilterra vittoriana fra macchine e tecnologie della seconda rivoluzione industriale (“joben“, in rumeno, è il cappello a cilindro in voga in quel periodo). Non solo, il locale è diviso in quattro ambienti tematici dedicati ai quattro elementi – fuoco, aria, terra e acqua – per offrire ai clienti un’esperienza totalmente nuova ogni volta che, tornando, prendono posto in una stanza diversa. E in quella dell’acqua, ovviamente, c’è il bancone.

Il menu del Joben

E poi perché qui, oltre ai cocktail classici, si bevono signature che, oltre all'”effetto wow”, puntano sul coinvolgimento di tutti i cinque sensi. Uno su tutti: l’Heaven and Hell, due cocktail in uno, alcolico il primo, analcolico il secondo. Vanno sorseggiati alternativamente e poi, una volta arrivati a metà bevuta, l’ideale è miscelarli insieme. La presentazione? Ovviamente scenografica, con Hell avvolto dalle fiamme…

E ancora: Joben ospita regolarmente eventi a tema, serate di musica dal vivo e spettacoli artistici che rendono uniche le sue serate.

Cocktail e cibi fuori dall’ordinario

Il locale – aperto dalle 8.30 a mezzanotte, venerdì fino alle 2, sabato dalle 12 alle 2 e domenica dalle 12 alle 20 – si distingue per la creatività delle sue proposte. E infatti, ci spiega l’head bartender Dragos Bera, molti dei suoi frequentatori sono appassionati di cocktail che, oltre a bere bene e a passare momenti piacevoli, vogliono provare sempre qualcosa di nuovo, vivere nuove esperienze appunto. “Di giorno ci sono tanti studenti che frequentano le scuole della zona, la sera abbiamo una clientela di tutte le età”. E, senza mezzi termini, aggiunge: “Il nostro obiettivo è quello di essere considerati il miglior cocktail bar della Romania“.

La drink list del Joben viene rinnovata ogni anno all’inizio dell’autunno: quella attuale è incentrata soprattutto sul whisky, grazie anche a una partnership con il noto brand scozzese Johnnie Walker. La proposta della cucina, oltre a ricchi hamburger, prevede piatti dalle influenze asiatiche (ma non solo) fra antipasti, insalate, primi (noodles ma anche fettuccine ai gamberi), secondi (citiamo le cosce di pollo caramellate o l’orata con gnocchi e pomodorini) e dessert.

Heaven and Hell

Un locale che non lascia indifferenti, Joben. Per l’esperienza offerta dalle sue ambientazioni e dalla sua originale offerta food & drink. Se passate da Cluji, diretti magari verso i vicini castelli della Transilvania, merita davvero una visita.

Leggi anche:

Bucarest da scoprire fra cocktail bar e nightlife: VIDEO

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato