Il bartender della settimana è Jessy Santin, 25 anni, nato a Melbourne, attualmente vive e lavora in Friuli. È maestro della FIBA, la Federazione Italiana Bar Academy.
Così si racconta ad ApeTime: “Da svariati anni ormai sono entrato in questo mondo, ho avuto l’onore, la fame, la curiosità e l’opportunità di imparare dai più forti del mestiere in Italia e all’estero che mi hanno portato a conoscere i ragazzi di Fiba Academy (Formazione Italiana Bar Academy), di Cordenons, la quale ormai da più anni abbiamo stretto una collaborazione. Collaborazione che mi ha portato a concretizzare e rendere nostro tutto ciò che sono riuscito ad assimilare rubando anche con gli occhi dai professionisti del mestiere.”
“FIBA è un’Associazione dedita alla formazione di Bartender nella sua totalità. – spiega Jessy Santin – Il Bar-Tender è un commerciante di Bar e come tale deve conoscere in profondità la sua materia prima al fine di poter vendere il proprio prodotto (sia esso cocktail, vino, birra, caffé). Per questo motivo, FIBA Academy promuove e applica corsi di e per Barman & Bartender con lo scopo di rendere il mercato limitrofo più professionale e più consapevole.
Quali sono le soddisfazioni più grandi del tuo lavoro?
Le mie soddisfazioni più grandi per l’appunto dopo un paio di anni di esperimenti, prove e collaborazioni in laboratorio sono quelle di aver preso in mano i corsi di Homemade e di Handmade CocktailDesign: Il mondo degli Homemade creati consapevolmente è alla portata di tutti, soprattutto di chi, come noi non si accontenta. L’obiettivo: aprire la mente verso nuovi orizzonti; conoscere la materia prima col fine di saperla e poterla plasmare. Avere gli strumenti per iniziare a fare la differenza ed essere riconosciuto come “unico“.
Mente l’ Handmade CocktailDesign è più proiettato sul modo di bere futuro. In questo master si avrà la possibilità di cambiare ottica partendo dalle basi e andando a creare grandi opere, portando al cliente anche il famoso WOW effect, affascinandoli e andando così ad aumentare la clientela offrendo un servizio originale e di qualità ottenendo il massimo dell’innovazione.
Com’è il mondo della Mixology in Italia?
È in continua trasformazione, ci stiamo piano piano avvicinando ad un nuovo modo di miscelare partendo dal passato e innovandolo, con una qualità maggiore anche nel dettaglio, avvicinandoci sempre più al mondo della cucina.
Quali sono i tuoi cocktail preferiti?
Come drink, sono un amante dei sour e del Manhattan con i suoi mille twist, mi piace bere però abbastanza morbido, ma ciò che più mi piace è andare oltre a queste grandi famiglie, ovvero scoprire nuovi sapori, texture, profumi, risvegliare tutti i sensi e renderli semplici e connessi al mondo e al periodo in cui viviamo.
Quali sono i tuoi consigli per chi si avvicina a questo settore?
essere umili, mettersi in gioco, investire in se stessi, con tempo e sacrifici, arrivando poi a risultati concreti. Se tutto questo è ben bilanciato, con la giusta applicazione, svolgendo i corsi migliori, girando, parlando, leggendo e incuriosendosi nel modo giusto, la via del successo diventa sempre più vicina.
Chi sono i tuoi “maestri”?
Ci sono tante figure che mi hanno portato ad avanzare in questo mondo: ringrazio la Milano da bere (Flavio Angiolillo assieme ad Andrea Dracos e tutto lo staff del MaG che mi ha portato a rubare con gli occhi un sacco di tecniche e di argomenti specifici). Simone Caporale che mi ha portato a guardare questo mondo nell’ottica del innovazione. I ragazzi Della Drink Factory di Bologna, nello specifico Flavio Sacco e Giovanni Ceccarelli che mi hanno donato delle solidissime basi avanzate con cui poter partire a sperimentare in FIBA. Design|Emotion: Dennis Zoppi e tutto lo staff che mi hanno portato al next level! proiettandomi ancora di più verso il futuro, mentore del mondo del art design multisensoriale, dell’innovazione e best hospitality coach! Ultimi ma per nulla ultimi: i ragazzi di FIBA Academy, nello specifico David Sanchis, Claudio Nardin e Mirko Ciman che ogni giorno dal mio giorno zero assieme mi portano al successo, è un onore collaborare con voi e far parte di questa famiglia!
Grazie Jessy e in bocca al lupo per tutto!
Grazie a voi, venite a trovarci, sarete i benvenuti e seguiteci nei vari social (instagram e facebook), ne vedrete delle belle ve lo assicuro! Siamo qua, are you ready to say hello to the future? No more Lies!