HomeIn vino veritasInzolia bianco di Lidia 2023 Vini Furnari

Inzolia bianco di Lidia 2023 Vini Furnari

Siamo in Sicilia, per la precisione ci troviamo nella cantina Vini Furnari. 5 i vini e oggi vi parlerò della loro bianco Inzolia.

Cantina: Vini Furnari
Uvaggi: 100% Inzolia
Regione: Sicilia
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 8.22 a 20.00€

Erano gli anni’60 quando Francesco Furnari ebbe l’idea di fare un’azienda vinicola d’avanguardia con una produzione che li portava ad esportare i propri vini in Europa e nelle Americhe con vini premiati come il rosato da Calabrese e il rosso ottenuto da Calabrese e Nero Cappuccio. Tutto questo durò fino alla prematura scomparsa di Francesco ad inizio anni ’80.

A distanza di quasi quaranta anni il figlio Fabio Furnari, insieme ai nipoti di Francesco, ha deciso di rendere vita al sogno ripartendo dai territori scelti da Francesco, cioè quello della provincia di Caltanissetta, a Butera, nell’entroterra siciliano.

Sono state riprese le vecchie etichette e vini prodotti anni fa rendendogli vita e modernizzandoli. Oggi si producano 5 vini e vi parlerò della loro Inzolia.
Ringrazio Francesco per avermi contattato e fatto assaggiare i suoi vini.

COLORE: giallo paglierino intenso.
AL NASO: risulta essere molto profumato. Frutta a polpa bianca in primis e note floreali sullo sfondo.
IN BOCCA: buona freschezza, bella beva. Un filo corto in bocca.

Vendemmia manuale nel periodo che varia tra fine agosto e inizio settembre. Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. Matura in acciaio con le sue fecce per circa 5 mesi, poi viene imbottigliato.

GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Ho trovato un vino piacevole e che se comprato tra i 10-12 euro fa il suo bel dovere. Vino ben realizzato, non pretenzioso, ma che risulta essere piacevole e beverino.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato