HomeIn vino veritasI vini naturali di Philipp ReiB

I vini naturali di Philipp ReiB

Piccola tenuta nel sud-ovest della Germania. Baden è la regione e ci troviamo nell’Ortenau che fa parte di Baden,precisamente a Steinbach vicino alla città di Baden-Baden.

Philipp Lavora su 2,3 ettari di vigneti e anche alcuni frutteti come mele, prugne, pere e mele cotogne. Con la frutta produce sidro o lo distilla.
Le sue varietà sono: Riesling e Pinot Noir e un po’ di Chardonnay, Pinot Gris, Cabernet Franc e Blaufränkisch.

Philipp inizia studiando enologia nel 2015 dopo un anno incomincia a fare il suo primo vino nella vecchia cantina del nonno. Poi nel 2018 lavora da Weingut Heinrich,matura altra esperienza e viene influenzato dalla viticultura biodinamica,poi nel 2019 si sposta in Sud Africa dove fa’una vemdemmia dove si diverte molto. Successivamente ritorna in Baden e anno dopo anno incomincia a produrre i suoi vini con le uve locali della zona.

“Il suo stile di vinificazione è molto semplice…, molto naturale con un minimo di zolfo. Cerca di portare dentro uve di qualità perfetta, così da non fare molto lavoro in cantina.”
“La cantina è ancora nella casa del nonno dove sono presenti 9 barrique, un Qvevri georgiano e alcune cisterne in acciaio inossidabile. Per il futuro ipotizza di incrementare più botti di legno e altre anfore.”

Philipp ReiB

Ecco i suoi vini ad oggi prodotti:

🟡Blanc 2022
Cuvée Riesling / Pinot Gris, 2/3 invecchiato in botti di legno.

🟡Riesling 2022
Riesling Urgewächs vecchie viti, botte di rovere.

🟠Kvevri 2022
anfora georgiana da 200L e 300L, pinot grigio fermentato con bucce, 6 mesi sulle bucce.

🟡Pinot Brut Nature 2021
Brut 18 mesi sui lieviti dosaggio zero.

🔴Rouge 2022
Cuvée Pinot Noir e Cabernet Franc/ tutto in Barrique

🔴Pinot Noir 2022
100% Pinot Nero,su ripide colline accanto alla foresta nera, 50% rovere nuovo.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato