HomeCronacaI cocktail preferiti in Italia? Americano in Friuli, Margarita in Piemonte, gli...

I cocktail preferiti in Italia? Americano in Friuli, Margarita in Piemonte, gli anni ’80 in Sardegna…

Da un paio di anni in testa alla classifica dei cocktail più richiesti nel mondo, il Negroni è al primo posto anche fra i gusti degli italiani insieme a un altro drink tipicamente italiano, lo Spritz.

Tuttavia, se andiamo a vedere quali sono i cocktail preferiti in ogni singola regione, vediamo che l’Italia è un Paese dalle tante tradizioni e dalle mille varietà anche in fatto di mixology.

Cocktail Mojito Stando ai dati pubblicati nei giorni scorsi dall’Osservatorio Drink & Food di Tilby, marchio del gruppo Zucchetti specializzato in soluzioni digitali per la gestione di cassa di bar e ristoranti, se in linea di massima il Mojito è maggiormente apprezzato nelle regioni settentrionali, in Valle d’Aosta piace soprattutto il Gin Tonic, in Friuli-Venezia Giulia va per la maggiore il classico Americano. Mentre in Liguria e Piemonte va per la maggiore il Margarita.

La Sardegna alla riscoperta dei drink anni ’80

Lo scenario cambia decisamente in Sardegna, dove spopolano in particolare i drink anni ’80 come Sex on the Beach e Pinha Colada. Nelle Marche, invece, non dà segni di cedimento il Moscow Mule. Sempre Sardegna e Marche sono ai primi posti per le richieste di cocktail analcolici, accanto all’Abruzzo.

Cocktail Pina Colada Più in generale, dall’analisi emerge (e non è certo una sorpresa) che l’estate è la stagione in cui si consumano più cocktail, anche se è possibile individuare alcuni trend rilevanti legati al periodo autunnale e invernale. Ad esempio, se il consumo di Mojito e Sex on the Beach è tipicamente legato alla stagione estiva, Spritz, Negroni e Gin Tonic registrano nuovi picchi di richieste in prossimità del Capodanno.

Regione che vai, Spritz che trovi

A proposito di Spritz, interessante è anche analizzare la diffusione delle diverse varianti nelle regioni d’Italia. Se quella con Aperol è stabilmente al primo posto fra le più richieste, al secondo posto (anche qui, nessuna sorpresa) c’è la versione con Campari, mentre lo Spritz Cynar è diffuso quasi unicamente in Veneto e in Lombardia. Nella regione d’origine di questo drink, il Veneto appunto, tanti sono i consumatori che chiedono la variante con Select, così come in Trentino-Alto Adige ed Emilia Romagna. In Friuli-Venezia Giulia, infine, è assai “di moda” lo Spritz Bianco.

spritz Passando ai cocktail a base di gin, fra i più diffusi negli ultimi anni, se il Negroni è leader indiscusso a livello nazionale va comunque rilevato come il Gin Lemon sia richiesto soprattutto in Calabria, Marche e Veneto, il Gin Fizz sia di tendenza in Friuli, Liguria e Puglia, l’Angelo Azzurro sia ben diffuso in Sardegna (a conferma di come su quest’isola “spopolino” gli anni ’80), ma anche in Calabria e Sicilia, mentre in Toscana è apprezzato soprattutto il White Lady.

Oltre ai cocktail, l’analisi ha preso in considerazione le preferenze degli italiani al bar in fatto di vini: il più amato è (ovviamente) il Prosecco, con picchi soprattutto nelle zone di produzione (Veneto e Friuli-Venezia Giulia). Nonostante ciò, in linea generale, i vini rossi sono preferiti ai bianchi in tutte le regioni.

Leggi anche:

7 distillati alle erbe per 7 regioni: viaggio nell’Italia da bere

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato