HomeEventiFra cocktail, cibo e arte: 4 eventi da non perdere nella Milano...

Fra cocktail, cibo e arte: 4 eventi da non perdere nella Milano Design Week

A Milano inizia ufficialmente lunedì 17 aprile la Design Week, uno degli appuntamenti più “trendy” a livello mondiale.

In contemporanea con il Salone del Mobile a Rho Fiera, tante zone della città si animano di eventi fra design, arte, moda e naturalmente food and beverage.

Nei giorni scorsi ti abbiamo dato qualche indicazione su alcuni locali dove mangiare e bere durante la Design Week, scoprendo iniziative e menu speciali realizzati solo per questa settimana. Qui ti consigliamo invece quattro eventi del Fuorisalone che si svolgeranno proprio in altrettanti ristoranti e cocktail bar o che saranno organizzati da importanti produttori di distillati.

Perché anche cibo e cocktail possono essere arte: il giusto contorno conviviale per ammirare a mostre, vernissage e installazioni nella settimana del design milanese.

Zona Centro Storico

Al DaDa in Taverna, ristorante e mixology bar dadaista in zona Cinque Vie (ex Taverna Moriggi), i fondatori del locale Paolo Anzil e Davide La Grotteria organizzano martedì 18 aprile – dalle 18.30 alle 21 – un aperitivo esclusivo aperto al pubblico e dedicato a tutti gli appassionati di arte, Fuorisalone e mixology, che potranno assistere al podcast realizzato live dal designer e artista Khaled El Mays. Un evento che fa parte della prima edizione di “Ill at ease”, mostra itinerante che coinvolge artisti e designer quali Ron Arad, Misha Kahn, Krista Kim, Six N Five, Tobias Rehberger, Andrés Reisinger.

Per l’occasione sono stati appositamente ideati 4 diversi signature cocktail che si ispirano al bere futurista e alla sinergia naturale tra gli elementi che li compongono: il Negro – in – bianco, con Gin Melifera, Vermouth Dry Garbata, Bitter Roma Silvio Carta; il Polibibita cangiante, a base di Gin & Tonic Deux Freres e tonica le Tribute; il Rossettini, con vino spumante, fragola, balsamico e verbena; e infine il Campari Shakerato Ill at ease by Dada, composto da gin Plymouth, Campari, lime e tintura madre al pepe di Timut.

Zona Porta Venezia

Per celebrare il primo anno del Porta Venezia Design District, il Mint Garden Cafè – elegante bistrò e cocktail bar immerso fra fiori e piante – ospiterà tre eventi speciali. Lunedì 17 aprile il vernissage di Forteshire, prestigiosa azienda di Forte dei Marmi di design di interni, arredamenti e cucine in stile inglese, con la partecipazione speciale dell’artista toscano Luca Calvani.

Design Week
Accessori per animali domestici di Ukkia Pet Boutique

Mercoledì 19, dalle 18 alle 21 Alfio Bichi, artista versiliese, sarà al lavoro su vasi di terracotta che saranno poi disponibili all’acquisto. Venerdì 21, infne, la presentazione degli arredi e accessori per i piccoli amici animali di Ukkia Pet Boutique, eccellenza a Milano nella toelettatura e nel benessere degli animali domestici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MINT Garden Cafe (@mint_garden_cafe_bistrot)


Proprio per il Fuorisalone, il Mint Garden ha creato un cocktail speciale, una variante del Gin Sour chiamata Billy: la ricetta nel video qui sopra.

Zona Isola

Dal 18 al 23 aprile, dalle 19 alle 23 in via Gaetano de Castilla 19 il gin Monkey 47 porta dalla Germania il trend emergente dei Gin Garten. Il parchetto all’ombra del Bosco Verticale, nel cuore di Isola Design District, diventerà un urban lounge conviviale all’insegna del design, della sostenibilità e della creatività.

Design Week Al Design Gin Garten si vedranno gli arredi da esterno del progetto BIDONE Design, che “ricicla” con stile contenitori di scarto, il murales dell’artista Mario Jin, la mostra Take Care! curata da Tellurico e dedicata a progetti di design per il benessere fisico, mentale e dell’ambiente che ci circonda. Protagonisti saranno anche i drink a base Monkey 47 shakerati dai bartender di alcuni dei migliori cocktail bar di Milano, ma anche concerti dal vivo e dj-set in programma tutte le sere.

Tutta Milano (e fino a ottobre)

Italicus Rosolio di Bergamotto accompagna fino a ottobre il progetto “Contemporary Spirits”, una serie di eventi per celebrare la creatività e l’innovazione italiane in collaborazione con Zero. Alcune fra le più importanti gallerie d’arte contemporanea di Milano e Triennale Milano ospiteranno veri e propri aperitivi ispirati all’arte: oltre a visitare le esposizioni, si potranno così gustare i cocktail abbinati per ciascuna galleria, pensati e preparati per l’occasione dai bartender più creativi della città. Qui il programma completo.

Ma non solo: Italicus accompagnerà i talk di Triennale Milano, dedicati agli artisti emergenti, con la proposta cocktail aperitivo Eclisse, ideato da Nicolò Rossi e ispirato alla lampada di Vico Magistretti, iconico artista e designer italiano esposto in Triennale. Le date? Eccole: 23 maggio, 14 giugno, 27 giugno e 11 luglio, sempre dalle 19 alle 20. Il primo incontro si svilupperà a partire dalla pratica di Anna Franceschini, artista visiva, filmmaker e ricercatrice, che racconterà il nuovo progetto di mostra e i diversi strati che lo compongono: dal cinema al suono alla performatività delle macchine.

Leggi anche:

Aperitivo a Milano, gli abbinamenti cocktail e food di Dada in Taverna

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato