Il drink si trasforma in sorbetto. Un’idea di Cinzia Otri, titolare della Gelateria della Passera di Firenze (la sola in tutta la Toscana a vantare il riconoscimento dei “Tre Coni” del Gambero Rosso) con il contributo di Luca Manni, bar manager dei celeberrimi Caffè Concerto Paszkowski, Gilli e MoveOn, tutti nel centro del capoluogo toscano.
In carta trovate tre drink sorbetto: Moscow Mule, Negroni e Old Fashioned. Insomma, tre classiconi. Come sono nati? Ce lo spiega la stessa Cinzia Otri: “La verità? Avevo ben chiara l’idea, ma ero conscia che da sola non sarei mai riuscita a realizzarla. Per fare qualcosa di serio, mi serviva il contributo di un professionista della miscelazione. Quindi, temporeggiavo. Devo ringraziare Marco Gemelli, il mio ufficio stampa, se ho portato a termine il progetto”.
E poi chiarisce: “Marco, infatti, mi ha presentato Luca Manni. Con lo Sceriffo, come è soprannominato in città, ho lavorato al concept a quattro mani. Ci siamo divisi i compiti: lui ha individuato tre drink classici adatti a diventare un sorbetto servito sia in cono che in coppetta, mentre io ho studiato le ricette per trasformare quei cocktail in sorbetti, mantenendo la medesima gradazione alcolica delle miscele”.
Gelateria della Passera – Firenze – via Toscanella, 15 – 0556142071 (sito in costruzione)