HomeCocktail RicetteCocktail, 6 consigli per preparare un Paloma perfetto

Cocktail, 6 consigli per preparare un Paloma perfetto

Il Paloma è un cocktail rinfrescante, molto popolare negli ultimi anni, a base di tequila e soda al pompelmo. Banale? Niente affatto! Per fare un ottimo Paloma, infatti, bisogna tenere presente alcune “regole” fondamentali.

Ecco allora 6 consigli per preparare un Paloma a regola d’arte, magari con qualche variazione sulla ricetta classica (che trovate in fondo all’articolo).

paloma ricetta
Paloma

6 consigli per un Paloma perfetto

1. Scegliete il tequila giusto: come da ricetta Iba, il migliore è il tequila 100% agave.

2. Scegliete il bicchiere giusto: l’ideale è un bicchiere alto e sottile, come un Highball, in quanto permette di mantenere un buon rapporto tra gli ingredienti e il ghiaccio, assicurando che il cocktail rimanga freddo e diluito uniformemente. Ricordate di raffreddarlo preventivamente mettendolo in frigo o riempiendolo di ghiaccio prima di preparare il drink.

Paloma

3. Occhio alla temperatura: servite il cocktail ben freddo, mettendo abbondante ghiaccio nel bicchiere per mantenerlo fresco più a lungo.

4. Mescolate correttamente: miscelate gli ingredienti con energia ma non eccessivamente; l’obiettivo è rinfrescare e mescolare senza diluire troppo il cocktail.

5. Decorate in maniera sobria: una mezza fetta (o uno spicchio) di lime (o, in alternativa, di pompelmo) rende il cocktail più accattivante da vedere e può aromatizzarlo ulteriormente.

6. Sperimentate con i bitter: un paio di gocce di bitter aromatico possono aggiungere note di sapore originali, rendendo il drink unico.

Paloma (foto Flores Cócteles, Milano)

La ricetta Iba del Paloma

Tecnica:
Build

Bicchiere:
Highball

Ingredienti:
50 ml tequila 100% agave
5 ml succo di lime fresco
Un pizzico di sale
100 ml soda al pompelmo rosa

Garnish:
Fettina di lime

Leggi anche:

5 curiosità sul cocktail Paloma con Cristian Bugiada. Video

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato