HomeEventiCocktail, vino e pizza: 3 gustosi appuntamenti da non perdere a luglio

Cocktail, vino e pizza: 3 gustosi appuntamenti da non perdere a luglio

Anche in piena estate sono tanti gli appuntamenti dedicati a cocktail, vini, food e più in generale al rito dell’aperitivo (e dintorni) in tutta Italia.

Fra gli eventi di luglio, non a caso, molti sono in programma in località di mare. Eccone tre da non perdere assolutamente, da nord a sud.

Pizza

Pizza Village tour Il nostro viaggio fra gli appuntamenti di luglio parte da Roma, dove fino a venerdì 14 luglio si svolge la Pizza Week, evento diffuso che, in 40 pizzerie, propone cene realizzate a quattro mani con chef stellati, pizze dedicate, abbinamenti con vini e birre “top”, concerti e performance artistiche. Insomma, un vero paradiso per tutti gli amanti della pizza (clicca qui per il programma).

In programma tra l’altro, mercoledì 12 luglio alle 19 (al Teatro Argentina), la premiazione delle 100 Migliori pizzerie italiane, che per l’occasione si sposta quest’anno da Napoli alla capitale. Si potrà seguire in streaming da questo link.

Cocktail

appuntamenti luglio Ben due le manifestazioni organizzate invece nel weekend fra il 28 e il 30 luglio. La prima sarà a Sarzana, in provincia della Spezia (e a pochi chilometri dalle spiagge della Versilia), che ospiterà la nuova edizione del Cocktail Fest, dopo quella svoltasi a Lucca a fine maggio.

Nel corso dei tre giorni, acquistando un biglietto da 20 euro si potrà fare un tour nei 12 cocktail bar aderenti (clicca qui per sapere quali sono), ricevendo in ognuno un assaggio da circa 3 cl dello speciale drink che ogni locale realizzerà per questa speciale occasione. Inoltre si potrà partecipare ai vari workshop a tema in programma.

Vino

Se invece ai cocktail preferisci il vino, l’appuntamento negli stessi giorni è in Sicilia per il Terre Sicane Wine Fest: fra Menfi, Contessa Entellina, Sciacca, Sambuca, Montevago e Santa Margherita Belìce, nei tre giorni (qui il programma) si alterneranno masterclass, banchi di degustazioni, spettacoli, musica dal vivo e dj set.

Oltre a dare spazio ai prodotti locali, come ogni anno il festival ospiterà un “territorio ospite”, che in questa occasione sarà quello della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana senese, in Toscana, che – attraverso i suoi produttori – presenterà e farà assaggiare i suoi vini e contribuirà anche, sabato 29 luglio, al convegno “Le Strade del vino, dell’olio e dei sapori come modelli innovativi di accoglienza, organizzati, stabili e sostenibili”.

Leggi anche:

10 spiagge per 10 cocktail, un giro del mondo tutto da bere

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato