Quest’anno non ci sarà la Cocktail Fun Competition, la gara tra barman professionisti più divertente dell’estate. Arrivata alla quinta edizione, doveva nella Darsena di Rimini, mercoledì 4 settembre, al pomeriggio. Ma è stata annullata.
A darne notizia è la pagina facebook dell’evento.
“Dobbiamo, purtroppo, darvi una brutta notizia: senza girarci troppo intorno abbiamo deciso (e dovuto) annullare l’evento Cocktail Fun Competition di quest’anno, programmato per il 4 settembre”.
“Siamo molto dispiaciuti di questa scelta – scrivono gli organizzatori – ma durante questo periodo si sono verificati una serie di inconvenienti burocratici e non, che non ci hanno permesso di organizzare l’evento al meglio, come avremmo voluto. Da qui la nostra decisione. Faremo bagaglio di quello che è successo per migliorare e rafforzare la nostra proposta per il prossimo anno, presentando qualcosa di ancora più stimolante per tutti. Nel frattempo, chiediamo scusa per questo disguido e speriamo che la nostra decisione non intacchi la vostra opinione riguardo alla Cocktail Fun Competition. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno dato fiducia anche quest’anno, tra competitor, giudici e sponsor. Un abbraccio a tutti. Gianni, Federico, Andrea, Elena”.
Il tema di quest’anno era la magia invisibile del barman
Il tema della competizione di quest’anno era: “Il trucco c’è ma non si vede!” “Non si tratta solo della magia del nostro mestiere ma anche dei prodotti che si usano. – spiegano gli organizzatori – In questa edizione infatti vi verrà chiesto di utilizzare obbligatoriamente un “ingrediente invisibile” nel bicchiere ma che, chiaramente, doni aromi, texture, gusto e profumi unici. Via dunque all’albume d’uovo, acquafaba, aromatizzazioni, gocce, profumi, pizzichi di spezie, affumicazioni ecc..”. Le iscrizioni erano aperte fino al 30 giugno 2019, per partecipare bisognava inviare una propria ricetta inedita.
Cocktail Fun: la gara
La sfida doveva tenersi mercoledì 4 settembre alle 14, e la premiazione alla sera, alle 19:15. L’obiettivo dell’iniziativa è trasmettere la cultura del buon bere e responsabile, attraverso una competizione di altissimo livello.
I finalisti della scorsa edizione
I cocktail finalisti della scorsa edizione sono stati quelli preparati da Francesco Drago, Mattia Lotti, Simone Sterbini e Filippo Sanchi.
Il vincitore è stato il 41enne barese Francesco Drago con ‘L’incanto del lago’. Questi gli ingredienti: Liquore bianco di Bordiga (CN)
Elisir di camomilla di Bordiga, Bitter alle Sirene del Garda, Sciroppo di zenzero autoprodotto, Succo di limone, Tè verde di montagna
I numeri della Cocktail Fun
36 Concorrenti da tutta Italia, 8 Giudici Tra i nomi più famosi del settore beverage, Più di 250 etichette presentate dagli espositori: sono i numeri della scorsa edizione, nella manifestazione organizzata da Andrea “Zapis” Zapis, Elena “Eli” Pasquini, Federico “Schizzo” Ascani, Gianni “Jean” Marzaloni. La speranza dello lo staff di ApeTime è che la Cocktail Fun Competition torni il prossimo anno, ancora più grande di prima.