Homecocktail e cinemaCocktail e Cinema: Sea Breeze, star con Al Pacino, Meg Ryan e...

Cocktail e Cinema: Sea Breeze, star con Al Pacino, Meg Ryan e Cillian Murphy

Il Sea Breeze è un cocktail nato per scopi commerciali negli anni ’60 su iniziativa di un’azienda: sarà per la potenza del marketing, sarà per il suo gusto dolce e beverino che ha conquistato il pubblico, fatto sta che questo drink è “entrato nel cast” di ben tre film di successo.

Sin dagli inizi del Novecento si sono susseguiti in vari ricettari diversi cocktail chiamati Sea Breeze, tuttavia nessuno di questi aveva alcunché a che fare con il drink che conosciamo oggi. La cui ricetta a base di vodka, spremuta di pompelmo e succo di cranberry (sebbene non si chiamasse ancora Sea Breeze) fu proposta negli anni ’60 – insieme con numerose altre a base di cranberry (mirtillo rosso) – dalla cooperativa americana Ocean Spray, il più importante distributore di prodotti con questo frutto negli Stati Uniti. Lo scopo era quello di rilanciare il consumo di cranberry dopo che le autorità sanitarie lo avevano sconsigliato per un certo periodo, a causa di una serie di segnalazioni della presenza di un erbicida notoriamente cancerogeno.

Sea Breeze

Da Al Pacino a Cillian Murphy passando per Meg Ryan

Il cocktail, con il suo attuale nome, divenne popolare a partire degli anni ’80 e dal decennio successivo venne menzionato in alcuni film americani di successo. Il primo fu “Scent of a woman – Profumo di donna” del 1992, diretto da Martin Brest e con protagonista Al Pacino nei panni del tenente colonnello Frank Slade. Nel film – ispirato all’omonima pellicola di Dino Risi del 1974 con Vittorio Gassman, a sua volta tratta dal romanzo del 1969 “Il buio e il miele” di Giovanni Arpino – proprio Al Pacino (che per questa interpretazione conquistò il Premio Oscar) sottolinea il basso contenuto alcolico del Sea Breeze correggendo il nipote nella celebre scena della cena del ringraziamento.

Tre anni dopo, ritroviamo il Sea Breeze nella commedia romantica “French kiss” di Lawrence Kasdan, in particolare nella scena in cui la protagonista Kate, interpretata da una Meg Ryan all’apice della popolarità, ordina questo cocktail in spiaggia a Cannes e lo sorseggia mentre affronta l’ex fidanzato.

Infine, nel 2005 il cocktail è citato in “Red eye“, thriller diretto da Wes Creaven, quando Jackson Rippner (interpretato da Cillian Murphy) spinge contro una parete Lisa Reisert (Rachel McAdams) e le sibila: “Non sono sicuro che tu sia una persona tanto sincera. Ti ho seguito e studiato per tante settimane, e neanche una volta che avessi ordinato qualcosa che non fosse un fottuto Sea Breeze!“.

Leggi anche:

Cocktail e Cinema, 007 con licenza di bere: tutti i drink (tanti) di James Bond

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato