HomeLocali - Bar - CocktailbarAperitivo a Lecce: Folia, dove qualità dei cocktail fa rima con sostenibilità

Aperitivo a Lecce: Folia, dove qualità dei cocktail fa rima con sostenibilità

Aperto a fine settembre 2023, il Folia ha arricchito l’animato scenario dei cocktail bar a Lecce attirando da subito l’attenzione per la sua qualità e originalità.

La sostenibilità è al centro del concept del Folia Bar & Lab, come sottolinea il titolare e bar manager Francesco D’Agati. L’insegna stessa, che significa “foglia” in latino, evidenzia questa attenzione che si concentra in particolare sul riciclo e sulla riduzione degli sprechi: gli arredi – minimalisti – includono applique ricavate dal cartongesso rimosso durante la ristrutturazione degli ambienti, un bancone realizzato in plastica riciclata da packaging alimentari e tavoli prodotti con gli scarti delle capsule del caffè. E per il futuro, il Folia sta collaborando con aziende produttrici per creare anche sedie e arredi da esterno in materiali riciclati.

Folia, Lecce

Situato in pieno centro storico, il Folia è strutturato su due livelli: al piano inferiore ci sono il bancone e una saletta invernale, mentre a quello superiore, passando per il laboratorio per la produzione artigianale di fermentati e distillati, si trova una splendida terrazza con vista sulla Chiesa di Santa Maria della Grazia, in tipico stile barocco leccese.

No waste, classici e tapas

La drink list è ricercata ma altrettanto ispirata al “no waste”, basata su ingredienti freschi e stagionali per una decina di cocktail signature e twist on classic, tutti proposti a 10 euro. Ad esempio, il Wes Anderson è una variante del Negroni con gin al burro di cacao e cordiale al lampone e fragola, servito con una cialda ottenuta dagli avanzi dello stesso cordiale. Il Pasticciotto è invece un drink di pasticceria liquida con distillato di pasta frolla e Avallen Calvados, chiarificato con crema pasticcera, ispirato a uno dei più tipici dolci pugliesi.

Wes Anderson del Folia

E se invece si vuole un classico? Nessun problema, tutte le richieste sono bene accolte. “E non potrebbe essere altrimenti”, continua D’Agati: “I classici sono il punto di partenza dal quale spiegare ai clienti i nostri signature”. Inoltre, il Folia offre alcune opzioni di cocktail analcolici e fermentati come kombucha e kefir, oltre a una selezione di vini e birre, prevalentemente locali.

Folia, Lecce

Per accompagnare i drink, il menù propone una scelta di tapas internazionali (la cucina chiude a mezzanotte): fritti, crostone veg, bao, tacos, tonno in tempura… (prezzi fra i 3 e i 13 euro), completata da un paio di dessert artigianali.

Quando? Il Folia è aperto da mercoledì a domenica dalle 19 alle 2 circa.

Leggi anche:

Aperitivo a Lecce, Quantobasta raddoppia con Pezzetto: vini, cibo e…

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato