Nel cuore del centro storico di Lecce, a due passi da piazza Sant’Oronzo, AlVentuno non passa inosservato: un luogo perfetto per ogni momento della giornata.
AlVentuno è l’evoluzione di una storica caffetteria di Lecce, reinterpretata in stile moderno e avvolgente, aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 all’1.30, il sabato dalle 8.30 alle 2.30 e la domenica dalle 18 all’1.30.
La giornata ad AlVentuno inizia con la colazione, una vera esplosione di energia. Ogni mattina si può scegliere fra cornetti fragranti e torte fatte in casa, passando per proposte più esotiche come waffle e pancake, il tutto realizzato con ingredienti freschi e di qualità. La cura per i dettagli si riflette anche nelle opzioni più salutari, come i pancake healthy con mirtilli e burro di arachidi, pensati per chi vuole iniziare la giornata con gusto e leggerezza.
A pranzo, AlVentuno si trasforma in un’oasi di sapori freschi e sfiziosi: panini gourmet, toast croccanti e insalate colorate sono solo alcune delle proposte pensate per soddisfare tutti i palati. Nella cucina affidata a Lucille ed Elmar, ogni piatto è preparato con ingredienti selezionati che esaltano la tradizione culinaria locale con un tocco di modernità.
Aperitivo (anche) low alcool
E poi c’è l’aperitivo: l’atmosfera si anima e il locale si trasforma in un vivace cocktail bar dove rilassarsi e godersi la serata in compagnia. Dietro al bancone troviamo principalmente Mirko Mazzarelli, in lista una grande attenzione al low alcool, con una selezione di drink creativi e ben equilibrati che non sovrastano i sensi. E per accompagnare i cocktail, bruschettine, tacos, taglieri di salumi e formaggi.
Fra i segreti del successo di AlVentuno c’è sicuramente il personale: giovane, dinamico e altamente preparato, lo staff si distingue per professionalità e cordialità. Ogni membro del team contribuisce a creare un ambiente familiare e rilassato, “coccolando” i clienti. Dimenticarsi ad esempio di Bianca e Cristal, che si occupano della sala, è praticamente impossibile! Con un piccolo gesto, un’attenzione particolare, tutti contribuiscono a rendere questa location una perla rara. Del resto, che qui si stia bene lo si capisce già dal fatto che i dipendenti sono i primi a frequentare questo indirizzo fuori dall’orario di lavoro…
AlVentuno, in definitiva, vuole essere non solo un bar, ma la casa lontano da casa. Qui ogni diverso momento della giornata potrebbe essere una stanza, dove prendersi un po’ di tempo per sé, lavorare qualche ora con un godurioso iced coffee preparato con cura da Veronica o ritrovarsi con gli amici. Un luogo dove il tempo sembra fermarsi, permettendo di staccare dalla realtà e godersi una parentesi di relax.
Se vi trovate a Lecce, una visita ad AlVentuno è d’obbligo: un’esperienza che vi lascerà con il desiderio di tornare.
Leggi anche:
Aperitivo a Lecce: Folia, dove qualità dei cocktail fa rima con sostenibilità