HomeCittà e Aperitivo3 cocktail bar da non perdere ad Atene. Non solo Acropoli...

3 cocktail bar da non perdere ad Atene. Non solo Acropoli…

Atene, capitale della Grecia, metropoli antica e ricca di storia, di monumenti e di cultura, è anche una città dalla vivacissima movida.

All’ombra dell’Acropoli e del Partenone, infatti, negli ultimi anni si sono affermati tanti locali di ottimo livello, frequentatissimi dai turisti ma anche dai giovani locali che vogliono lasciarsi alle spalle la crisi che ha travolto il Paese negli anni passati.

Per orientarsi fra tante luci, insegne e tavolini abbiamo selezionato in particolare tre cocktail bar che abbiamo provato di persona ad Atene. Tre locali molto diversi fra loro, ognuno con le proprie specificità ma tutti caratterizzati da una proposta di drink di ottima qualità. E a prezzi mediamente inferiori a quelli di una grande città italiana.

3 cocktail bar da non perdere ad Atene

Baba au Rum

Non potevamo non partire da quello che è attualmente il cocktail bar più famoso della Grecia, numero 20 della classifica dei World’s 50 Best Bars. In pieno centro cittadino, a pochi passi dalla centralissima piazza Syntagma, si fa notare subito per l’atmosfera divertente, alla quale contribuisce la selezione musicale del dj, ma anche per gli arredi ispirati agli anni ’70. E soprattutto per il livello dei suoi cocktail.

Dietro il bancone, 650 bottiglie, di cui 400 di rum. Si può avere qualunque classico, ma il vero punto di forza del Baba au Rum è la creatività che caratterizza la drink list, divisa in due parti. La prima, “Avantgarde Cocktail Society”, propone drink originali frutto di ricerca e combinazioni uniche, mentre la seconda, “The Rum Society”, è dedicata specificamente ai cocktail a base rum, compresi i tiki.

Di qualità anche la proposta food che accompagna i drink: niente patatine o noccioline confezionate, ma un menu di tapas salate e dolci preparate al momento dalla cucina, con diverse possibilità di abbinamento “ad hoc” ai cocktail della casa.

Odori Vermuteria

Restiamo in centro per questo locale dalle chiare radici italiane, un vermouth bar aperto dalle 9 del mattino a tarda notte che colpisce subito per il grande e bellissimo bancone che domina l’ambiente interno dall’impostazione retro, ben visibile anche dall’ampio dehors.

Inequivocabilmente italiana è la proposta di ristorazione, fra pizze fatte nel forno a legna (Odori è in 28ma posizione nella classifica 50 Top Pizzerias in Europe!), antipasti, insalate, primi di pasta fresca e secondi di carne. Fra i vini non mancano comunque tante etichette greche.

La cocktail list è basata soprattutto su twist on classic a base di vermouth (Rested Negroni, Irish Sand, Dry Martini 2.0…), signature “di spessore” e non solo (tra l’altro c’è anche una discreta lista di mocktail): nessuno ci ha deluso, fra quelli che abbiamo provato, tutti equilibrati e studiati con competenza e buon gusto.

Kariatis Cafè Restaurant

Ristorante tradizionale greco che si confonde tra i tanti locali presenti nell’antico quartiere di Plaka, ai piedi dell’Acropoli, merita una sosta anche solo per un aperitivo. Seduti magari all’aperto in un’animata piazzetta che si affaccia sui resti dell’Atene di epoca romana.

La drink list non dà spazio alla creatività (del resto non è un locale specializzato in cocktail), ma propone una quindicina di classici fatti come si deve e con ingredienti di qualità: dal Dry Martini alDaiquiri, dall’Aperol Spritz al Whisky Sour… Il tutto accompagnato dalla tradizionale ospitalità greca che abbiamo trovato in tutti i locali di Atene.

Leggi anche:

Dalla moto allo scolapasta, 3 idee per rilanciare il business di un locale

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato